Ebooks e siti amici

Ebooks (libri digitali)

Di seguito sono elencati i links coi quali poter visualizzare e/o scaricare gli ebooks ed i siti affiliati o amici. Consiglio sempre di leggere online o scaricare gli ebooks per vari motivi: sono ulteriormente revisionati, sono meglio strutturati del blog, possono essere letti offline (se scaricati) ed eventualmente stampati.

Eldri Edda - Edda Antica (formato PDF, 375 pagine, gratuito)

Google Drive

Eldri Edda - Edda Antica (formato ePub, pagine variabili, 1,99 €)

Clicca qui per la lista completa

Perché comprare l’ePub?
Perché è il miglior formato digitale per i libri, in quanto il PDF in realtà è un formato di stampa nato per dare la possibilità di visualizzare i documenti di testo in modo uniforme da qualsiasi dispositivo. L’ePub, invece, essendo stato sviluppato appositamente per emulare un libro vero, offre molte più funzionalità: indice interattivo, stile e grandezza del font variabile, animazione quando si cambia pagina (che può essere disabilitata a favore della visualizzazione scorrevole come se fosse un PDF), adattamento automatico alla grandezza dello schermo, possibilità di creare note evidenziando/sottolineando il testo e minor peso. Inoltre l’ePub deve essere controllato da un editore prima di essere pubblicato, a differenza del formato PDF, il che comporta l’assegnazione di un codice ISBN e un’ulteriore revisione del testo. Al prezzo di una colazione, che è sempre 1/8 di quanto si paga di solito il formato cartaceo, avrete il formato “deluxe” dell’Edda e sosterrete me, che non ho mai chiesto soldi per qualsiasi altra mia pubblicazione e lavoro. Sono stato obbligato a metterlo a pagamento perché son dovuto passare attraverso un editore, Narcissus - anche se in realtà ho redatto io completamente da solo l’ePub, loro lo hanno solo pubblicato e controllato.

Screenshot fatti con iPod Touch 4G, ovvero 3,5 di schermo (cicca per ingrandire):

 


——————————————————————————————————————

Siti amici in italiano

Bifröst.it: sito molto competente in materia, probabilmente il più dettagliato in assoluto italiano (ogni cosa ha una fonte, ci sono tantissime note esplicitative ecc.), nonché ben fatto per quanto riguarda il norreno e le traduzioni (la differenza principale tra la mia traduzione e la loro è che io ho scelto - volutamente - un italiano moderno e non poetico). Non tratta solo di cultura norrena ma anche di altre civiltà antiche, perciò hanno tutta la mia stima e mi sento di consigliarlo ciecamente a chiunque, novelli ed esperti.

Skayler, Hägse Ulver: blog di Skayler Loðbrók che fonde stregoneria ad etenismo norreno. La parte sulla religione norrena è davvero ben fatta, esaustiva, precisa, corredata di fonti. Consigliato a chiunque cerchi il “lato spirituale” della religione norrena, ma anche a chi vuole approfondire il materiale eddico e poetico, in quanto vi sono parecchi post al riguardo.

Se ti interessa un’affiliazione contattami a questo indirizzo mail.

Siti amici non in italiano

Heimskringla Wiki: Contiene non soltanto moltissimo prezioso materiale originale in norreno, ma anche in norvegese, danese, svedese, islandese e feroese. Il sito è completamente in danese, a parte la homepage, tradotta parzialmente in inglese. Tuttavia è un sito wiki, lo stesso di Wikipedia, pertanto risulta intuitivo anche a chi non conosce una lingua scandinava.

Norrœn Dýrð: Sito completamente in russo e norreno, contiene principalmente poemi originali norreni (con l’ovvia traduzione in russo), eddici e non. Lo segnalo non solo per l’ottima strutturazione ma anche per eventuali italo-russi, italo-ucraini ed italo-bielorussi.

Nordic Names: È un ottimo wiki di proprietà tedesca ma completamente in inglese che racchiude moltissime informazioni sui nomi nordici e non, dagli scandinavi, islandesi e feroesi moderni ai sámi e finlandesi ai norreni. Sono schedati anche alcuni nomi latini, slavi antichi, celti e insomma storici della zona europea.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

fantastico, informazioni esatte e chiare complimenti.

Admin ha detto...

Ciao, complimenti per il blog, belle spiegazioni. Avresti da consigliare qualche altro libro?

Bjǫrn Vargsson ha detto...

Ciao, grazie per i complimenti. Purtroppo non conosco libri italiani sull’argometo in quanto uso direttamente il repertorio norreno. Ne conosco solo uno, perciò ti suggerisco questo: “I Miti Nordici”, di Gianna Chiesa Isnardi. Salute a te!